martedì 8 luglio 2014

Venezia in street view


Denis Feradov - Foto di Marco Sabadin
Da qualche mese è finalmente possibile la visita virtuale di Venezia sfruttando l'ormai notissimo street view di google. 

Il servizio, attivato inizialmente per le grandi metropoli già nel 2007, ancora non "copriva" la città di Venezia, probabilmente per la complessità nell'effettuare le riprese. I mezzi utilizzati per tutte le altre città non erano adatti per riprendere canali e calle, così è stato messo a punto il grande occhio di google per essere trasportato a spalla, muovendosi quasi esclusivamente a piedi.
Una zavorra di 18 chili trasportata da un atletico Denis Feradov che ha percorso 430 chilometri a piedi e 185 in barca coprendo l' articolato tessuto urbano.

Certo una visita virtuale non potrà mai essere paragonata ad una reale e  tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero riuscire a concedersela. La cosa splendida è che ci si può spingere nella visita approfondita di tutte quelle zone che non siamo riusciti a vedere di persona, magari meno turistiche, fuori dai percorsi classici. Non toccheremo con mano, ma potremo vedere e rivedere una infinità di scorci, percorrere e spostarci a nostro piacimento per tutta l'estensione della città.
In più, sono stati approfonditi diversi luoghi, come la Sinagoga del ghetto ebraico, le  varie isole circostanti, gli interni del Museo Correr, Il Museo del vetro e la Galleria di Arte Moderna.

Nel video qui sotto, un gradevole riassunto racconta a grandi linee gli spostamente del treeker che ha contriubuito alla realizzazione di questo prezioso quanto unico servizio offerto da google maps.
...

Nessun commento: