sabato 1 agosto 2015

10 Cose che i fotografi di successo non fanno


I fotografi creativi cercano sempre nuove soluzioni, nuove idee e ispirazioni creative, la creatività risveglia i sensi del fotografo e aggiunge un tocco artistico al suo lavoro. Quello che in tanti hanno imparato è sicuramente cosa NON fare e questo vale in quasi tutte le attività, evitare ciò che non andrebbe fatto già ci porta sul binario giusto e ci predispone alla scoperta e all'originalità.

Qundi faccio un elenco indicativo (liberamente applicabile) delle 10 cose che i fotografi professionisti non fanno :

1) Fotografare secondo una tabella di marcia, magari con tempi prestabiliti .  E' ciò che i fotografi creativi imparano a non fare, spesso i migiori scatti si realizzano quando sono realizzati in momenti di relax senza che la mente sia influenzata dal "devo" fare una buona foto.

2) Lasciare la fotocamera a casa. Quante volte vi sarà capitato? Ci si trova in una particolare situazione, immersi in una scena irripetibile, magari in un luogo in cui non torneremo mai più e non abbiamo la nostra reflex ... ecco come perdere occasioni fotografiche uniche e interessanti.

3) Utilizzare sempre la stessa tecnica. E' la ricetta migliore per la monotonia. Le regole stagnanti affossano la creatività e non offrono spazio per la sperimentazione, per trovare varianti e realizzare scatti interessanti.

4) Ignorare il copyright , che è in sostanza la firma dell'autore e il biglietto da visita per farsi poi cercare quando una nostra immagine viene in qualche modo notata.

5) Condividere i problemi tecnici . Con questo non voglio dire che non si possa parlare e discutere di fotografia, anzi. A volte, certi risultati sono delle conquiste, maturate con anni di esperienze, di errori e competenze acquisite, perchè fornire la pappa pronta magari con anche una spolverata di formaggio sopra? 

6) Accettare ogni incarico offerto. A volte può essere controproducente, il fotografo creativo sa quanto sia difficile avere l'ispirazione giusta, la predisposizione mentale e di conseguenza la produzione di immagini di qualità. A qualcosa bisogna anche saper rinunciare.

7) Il committente con il fiato sul collo. Non sono tutti così, ma ce ne sono ! Potersi muovere liberamente senza il controllo o l'influenza di terze persone che spesso non hanno competenze fotografiche è frustrante e controproducente.

8) Essere o fare il "divo" protagonista. La modestia e la discrezione, il ci sono ma non ci sono, sono armi vincenti per il fotografo creativo oltre al fatto che predispongono la mente ad estraniarsi e concentrarsi sulle immagini che si stanno producendo.

9) Credere di essere arrivati e completi. Non lo siamo mai, nessuno lo è mai. Avere una mente aperta a tutto ci aiuta a vedere meglio e di più, a entrare in profondità in una situzione e scoprire che la creatività non ha limiti, ne confini.

10) Ignorare il lavoro degli altri. Oltre ad essere uno stimolo è sempre una fonte di ricchezza da aggiungere al nostro bagaglio, mai abbastanza pieno!


http://www.flashstudioimmagine.com/dvd-shop/



Nessun commento: