lunedì 11 giugno 2012

La sequenza

E' vero che una buona fotografia può raccontare una storia, ma è anche vero che una storia può essere raccontata con una serie di fotografie. La sequenza fotografica ha proprio questo senso, ed ha senso quando una serie di immagini accostate descrivono al meglio un'azione.

Non è obbligatorio che il tema sia super esclusivo, può anche succedere qualcosa intorno a casa, sono tante le situazioni che possono offrire una sequenza. Potremmo anche dedicarci a trovare situazioni particolari, magari anche solo per esercizio, per affinare il nostro occhio fotografico, per arricchire la nostra collezione di immagini, per abituarci a scattare serie di immagini che siano poi descrittive una volta accostate insieme.

Nell'esempio della foto accanto, mentre gironzolavo per la Rocca di Gradara, ho visto in mezzo ad una stradina questo gatto, impegnatissimo a giocherellare con la sua preda, una lucertola. Certo non è un leone con una gazzella, ma la serie di scatti ha comunque ben descitto la situazione in varie fasi, ed è proprio il senso della sequenza, racconta una piccola storia.

Gli scatti sono stati eseguiti con uno zoom 70-200 con la focale a 200 mm. In priorità di diaframma, ad una distanza di 3-4 metri, in pieno giorno, ho potuto scattare con tempi di 1/250, sufficentemente veloci per evitare il mosso, sempre in agguatato, con le focali tele.

Spesso sento persone che si lamentano di non avere idee per le loro fotografie. Basta veramente poco, quando la fotocamera è al collo, insieme a noi e non comodamente risposta nella sua custodia, magari a casa !!!

Nessun commento: