mercoledì 5 agosto 2015

8 motivi per sapere se sei un fotografo


Essere fotografi non è solo un hooby o una professione ma una tangibile scelta di vita. E' una sensazione che sentiamo dentro e che ci dice continuamente che non potremmo vivere senza la fotografia. In ogni momento della giornata sentiamo il bisogno di tirare fuori la macchina fotografica e scattare a ciò che ci ha colpito. Ti suona familiare?

Ecco una lista di 8 motivi per capire quando è il momento di riconoscersi fotografi.

1) Ti arrabbi quando non hai la macchina fotografica con te. L'abitudine di averla con te a volte ti fa lo scherzo di dimenticarla. Magari esci per fare due passi o per incontrare gli amici, ancora peggio se vai a fare una gita e ti accorgi di essere senza fotocamera. La dipendenza spesso è così forte che la macchina fotografica diventa una estensione del nostro braccio e crediamo di averla con noi ... però è rimasta a casa.

2) La luce giusta. Con il passare del tempo, il nostro occhio e la nostra tecnica si affinano e non si accontentano più. Sappiamo che una certa scena renderà al meglio in un determinato momento della giornata e ci sforziamo di esserci in quel momento !

3) La visione. L'esperienza e l'abitudine ci inducono a vedere ciò che la maggior parte delle persone non vedono, a previsualizzare inquadrature particolari prima ancora di portare la fotocamera all'occhio, potrebbe anche essere un cestino della spazzatura che fotografato in un certo modo produrrà una immagine interessante e, non curanti di chi ci sta guardando, lo fotografiamo.

4) La dipendenza dalle batterie. Per la maggior parte delle persone non è un grosso problema, si scarica la macchina, pazienza quando torno a casa la rimetto in carica. Non è così per i fotografi, quando gli succede sentono di perdere momenti importanti e soffrono fino a quando non rifanno il pieno di energia.

5) Trovi piacere al suono di un otturatore. Fatto incomprensibile e indifferente a tutti gli altri, musica per i fotografi.

6) Ti infastidiscono quelli che spendono migliaia di euro in attrezzature fotografiche, magari per fare dei selfie. I fotografi (nella maggior parte dei casi) molto raramente fotografano se stessi. Invece,  esplorano la bellezza del mondo che li circonda e non si preoccupano di se stessi.

7) Vi sentite offesi quando qualcuno fa un commento sulla vostra reflex. Il più frequente è: "ma quanto è grossa quella macchina fotografica?" . Credi che non lo sappia? Ti dirò, è anche pesante e spesso faticoso portarsela dietro. Come ti sentiresti se qualcuno si avvicinasse e ti dicesse: "Ma quanto è grosso il tuo naso?" ... è la stessa cosa!

8) Viaggiare, vedere, scoprire e fotografare, essere curiosi (non ficcanasi), I fotografi vogliono ricordare le proprie esperienze e lo fanno attraverso la fotografia spesso registrando inconsciamente anche il proprio stato d'animo. Questo non vuol dire che i fotografi non sanno rilassarsi, ma preferiscono cogliere l'essenza di un luogo piuttosto che dormire sulla spiaggia  .

Nessun commento: