venerdì 7 agosto 2015

Come fare un VERO HDR pro, fotografia hdr professionale


 

Sai già cosa è un HDR, il vero HDR ? E sai anche come li realizzano i fotografi professionisti? Ti spiego passo per passo il come e il perchè, quando è meglio decidere di realizzarli e in quali situazioni .

HDR è una sigla che in inglese sta per high dynamic range, in italiano si traduce più o meno in "alta gamma dinamica", paroloni che potrebbero confondere. Infatti, per capirci meglio, in sostanza è una immagine che in determinate situzioni riesce ad evidenziare tutta l'estensione di luminosità , dalle zone più scure a quelle più chiare.

Adesso che sappiamo cosa è dovremmo anche sapere che pellicole e sensori digitali hanno dei limiti nella registrazione di gamme di luminosità molto estese.  Riusciamo a vedere senza problemi ad occhio nudo situazioni (di luce) estreme grazie all'adattabilità del nostri occhi ma non riusciamo a farlo con una fotocamera.
Tipici esempi sono le riprese al tramonto e all'alba, quando il cielo è molto più luminoso rispetto al paesaggio. Le fotografie di ambienti interni con lampade accese e/o finestre che lasciano vedere la luce esterna del giorno. La classica ripresa nel bosco, con macchie luminose in contrasto con  ombre pesanti.

Nel video in questo post puoi vedere tutta la spiegazione descritta in ogni passaggio per realizzare un VERO HDR. Basta un clic sulla freccia in mezzo alla foto che vedi in alto per fa partire il video. Se hai qualche domanda o qualche dubbio non farti troppi scrupoli, spara !!!

Potrebbero interessarti anche questi: 

    HDR ARTISTICO (lo vedi qui)
 






HDR CON UNA SOLA FOTO (lo vedi qui)

Nessun commento: