mercoledì 9 marzo 2016

Come fare un collage di foto - 10 soluzioni creative

https://www.youtube.com/playlist?list=PL11EA9972C40CA8C7

Spesso mi viene chiesto come realizzare dei collage di fotografie, ed è probabile che anche tu sia qui per questo motivo.

Considerando le potenzialità di photoshop, si potrebbe rispondere che le possibilità sono infinite. Ma sarebbe una risposta un po' troppo vaga. Nell'arco di alcuni hanni ho proposto diverse soluzioni per collage creativi. Il problema è che sono "spalmati" nel mio canale youtube in un arco temporale di cinque o sei anni e tante persone fanno fatica a trovarli, anche perchè non tutti i titoli dei tutorial contengono il termine "collage".

Ho voluto pubblicare questo post raccogliendo i più interessanti, inserendo i link diretti ai video, una decina di elaborazioni che hanno tutte il tema del collage, alcune realizzate utilizzando diverse fotografie, altre scomponendo una sola immagine per riproporla in modo diverso sotto forma di collage. In ogni video, come tutti quelli che realizzo, la spiegazione è semplice e applicabile anche da chi non ha esperienza con il programma, tutto il procedimento è spiegato dalla A alla Z e senza saltare mai un passaggio, uno dei punti di forza nel mio metodo di insegnamento.

Qui sotto, a fianco di ogni miniatura, è possibile cliccare sul titolo per accedere direttamente al video corrspondente.

COLLAGE A ROTAZIONE CON 3 FOTO
COLLAGE DI FOTOGRAFIE IN 3D

COLLAGE CON FUSIONI MULTIPLE
COLLAGE A VENTAGLIO
COLLAGE DI PELLICOLA IN SEQUENZA
COLLAGE CON I PENNELLI
COLLAGE PROSPETTICO
COLLAGE A SFERA
COLLAGE A TASSELLI CON UNA FOTO
COLLAGE CREATIVO

Nessun commento: