giovedì 10 marzo 2016

Effetto fumo - Come fare ?


Come fare un effetto fumo photoshop ?

Photoshop ha di default una serie di pennelli creativi che possono essere utilizzati in tanti modi, però mancano quelli che farebbero al caso nostro per realizzare una immagine come quella che vediamo qui sopra.
Per fortuna esistono un sacco di siti che offrono gratuitamente la possibilità di scaricare pennelli di ogni sorta
che possiamo poi caricare all'interno del programma e utilizzarli per le nostre esigenze.

Cliccando qui si accede ad una bella raccolta di pennelli che si possono scaricare gratuitamente !

Nel video in basso spiego tutto il procedimento da seguire su come caricare  pennelli nuovi in photoshop,  per poi realizzare una elaborazione come quella della foto in alto. Oltre a spiegare come applicare i pennelli fumo, spiego anche come ottenere quella particolare colorazione sfumata.

La composizione non è complicata e neanche la fotografia di base, (la mano) che possiamo tranquillamente fare fotografando la nostra mano sinistra (come ho fatto io)  impugnando la fotocamera con la mano destra.
Praticamente un selfie alla nostra mano invece che alla nostra faccia!

Nel video c'è tutta la spiegazione su come ottenere l'effetto così suggestivo della mano in penombra aggiungendo vignettature personalizzate e marcando le ombre per aumentare la drammaticità. Spiego anche come applicare il bianco e nero soltanto ad una parte dell'immagine e come utilizzare la trasparenza di photoshop per dosare a nostro piacere l'intensità delle ombre aggiunte.

Con un clic al centro del player qui sotto il video parte immediatamente !






Dello stesso genere, potrebbe interessarti anche questo:

LA LAMPADA DI ALADINO

Nessun commento: