giovedì 2 luglio 2020

Canon EOS M6 Mark II recensione mirrorless canon


La Canon EOS M6 II è una fotocamera mirrorless APS-C da 32,5 MP destinata agli appassionati, dotata dell'attacco EF-M dell'azienda Canon. Per molti aspetti è una variante mirrorless più compatta della reflex digitale EOS 90D che è stata annunciata contemporaneamente.

Fisicamente, ricorda da vicino la M6 originale ma porta una sacco di aggiornamenti, di velocità e funzionalità. Questi includono un sensore a risoluzione più elevata, la possibilità di catturare video 4K e una modalità che scatta raffiche di file Raw fino a 30 fps. 

Il risultato è una fotocamera potente e affidabile, capace e piacevolmente coinvolgente.

Caratteristiche principali:

  • Sensore CMOS AF Dual Pixel da 32,5 MP
  • Scatto continuo a 14 fps
  • Modalità Raw Burst a 30 fps (con tracking AF e buffering pre-scatto)
  • Video UHD 4K a 30p e 25p senza ritaglio / larghezza intera
  • Il touchscreen posteriore da 3,0 "si alza di 180 ° o di 45 °
  • Mirino elettronico opzionale
  • Porta USB 2.0 con connettore di tipo C
  • QUI, PREZZI e SPECIFICHE TECNICHE

Cosa c'è di nuovo?

Nuovo sensore

La EOS M6 II è costruita attorno a un nuovo sensore CMOS APS-C da 32,5 MP. Utilizza il design proprietario Dual Pixel di Canon, in cui ogni pixel è in realtà due semipixel: uno acquisisce informazioni dal lato sinistro dell'obiettivo, l'altro acquisisce da destra. 

Questo design diviso può essere utilizzato per valutare qualsiasi separazione tra le immagini sinistra e destra che, proprio come la visione binoculare umana, consente alla telecamera di valutare la profondità della scena.
Ciò significa essenzialmente che ogni pixel contribuisce al sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera e significa che non soffre di bande e strisce che possono occasionalmente intrufolarsi in altri sistemi AF a rilevamento di fase sul sensore.

La fotocamera può scattare fino a 14 fotogrammi al secondo o 30 fps per brevi scatti. Guardando l'otturatore elettronico mostra una frequenza di circa 1/22 secondi (46ms), quindi può riprendere azioni o  soggetti in movimento con la modalità e-shutter.

Eye AF

La Canon EOS M6 II acquisisce le funzionalità Eye AF originariamente sviluppate per EOS RP e R. Sebbene non sia il migliore per tracciare rapidamente o in modo persistente un soggetto, tende ad essere molto preciso a garantire che l'occhio sia perfettamente a fuoco. Può anche essere un po 'incline a saltare di tanto in tanto su un altro volto rilevato nella scena.

È uno dei sistemi migliori sul mercato per passare da un soggetto all'altro, quando nella foto è presente più di un volto.
Questo potrebbe non sembrare un grosso problema se non hai mai usato un buon sistema Eye AF, ma è liberatorio poterti fidare della fotocamera per trovare e mettere a fuoco il soggetto, perché ti permette di interagire con il soggetto e pensare alla composizione.

Video 4K

La EOS M6 originale era in grado di catturare solo 1080p. L'M6 Mark II è in grado di riprendere 4K da tutta la larghezza del suo sensore: una delle prime fotocamere Canon a farlo al di fuori della gamma Cinema EOS.

EOS M6 Mark II può scattare in 4K a 30p o 25p. Canon afferma che aggiungerà le riprese a 24p attraverso un aggiornamento del firmware nel 2020. 

La videocamera può registrare fino a 29 minuti e 59 secondi o può trasmettere fino a un segnale 4: 2: 2 a 10 bit su HDMI.

Modalità a raffica

L'M6 Mark II ha una modalità Raw Burst che può scattare a 30 fotogrammi al secondo per un massimo di 70 fotogrammi. 

Non è chiaro se la fotocamera può eseguire la messa a fuoco automatica durante questi scatti e si attende che Canon dia risposte più precise. Include anche un buffer pre-scatto che avvia la registrazione quando si preme a metà l'otturatore e salva 0,5 secondi di immagini prima di premere completamente l'otturatore.

La modalità Raw Burst utilizza una porzione ritagliata del fotogramma, coprendo il 75% del fotogramma in ciascuna direzione (ovvero un ritaglio di 1,33x). Ciò significa che si ottengono immagini da 18 MP dalla fotocamera.

Le concorrenti

Tra le "concorrenti", con caratteristiche  e fascia di mercato analoghe rivaleggia con la Sony a 6400, la Fujifilm xt-30 e la Nikon z50

Impressioni iniziali


La EOS M6 arrivò alla fine dell'era delle fotocamere 24MP / Digic 7, il che significava che scattava immagini abbastanza piacevoli ma non era così veloce o ricca di funzionalità rispetto alle sue concorrenti.

Ma, sebbene non fosse la fotocamera più eccitante , si è dimostrata molto simpatica. Aveva il livello più adatto ai fotografi di controlli esterni che avevamo visto su una fotocamera EOS-M, ma era più piccola e più comoda da trasportare rispetto all'M5 dotata di mirino. E, alla fine, era una Canon, quindi ha fatto belle foto e si è rivelata una compagna di viaggio affidabile.

Quindi è entusiasmante la prospettiva della M6 Mark IIche sembra piuttosto interessante. È ancora ragionevolmente piccola come ila precedente, ma Canon ha trovato spazio per alcuni controlli aggiuntivi. I quadranti sono configurati in modo ragionevole (quindi il secondo quadrante controlla la composizione dell'esposizione se ci si trova in modalità di priorità dell'otturatore o dell'apertura) e al centro di quel nuovo interruttore AF / MF c'è un pulsante personalizzato. 

L'aggiunta di un corretto video 4K a tutta larghezza con l'autofocus Dual Pixel completo aumenta in modo significativo l'appeal della fotocamera come strumento video, sebbene la mancanza di acquisizione a 24p sia un'omissione inspiegabile [che Canon afferma che affronterà con il firmware nel 2020]. 

È una caratteristica che può essere programmata per offrire qualsiasi fotocamera con capacità di 30p e che un numero ragionevole di persone potrebbe voler utilizzare. 
.
Dovremo aspettare per vedere esattamente di cosa è capace il nuovo sensore da 32 MP, ma la possibilità di scattare a 14 fotogrammi al secondo suggerisce che la fotocamera non dovrebbe avere poca potenza di elaborazione.

Qualità delle immagini

  • Il sensore dell'M6 II è molto buono, produce alti livelli di dettaglio, con rumore ben controllato e buona gamma dinamica.
  • I JPEG sono attraenti, con una buona resa cromatica.
  • La riduzione e la nitidezza del rumore predefinite non sempre sfruttano appieno le prestazioni sottostanti, ma sono generalmente buone (e possono essere regolate a piacere).

La EOS M6 Mark II è essenzialmente all'altezza della qualità delle immagini della EOS 90D, poiché condividono sensori e processori di alto livello. L''M6 II può produrre immagini molto dettagliate con rumore ben controllato e una buon range di gamma dinamica. La sua risposta JPEG è attraente (qualcosa su cui Canon ha costruito una reputazione impeccabile).

La nitidezza predefinita della fotocamera non stuzzica abbastanza i dettagli di alcuni dei suoi concorrenti. Esistono controlli abbastanza sofisticati per perfezionare questo aspetto, ma i valori predefiniti tendono ad avere un bell'aspetto, quindi probabilmente vale la pena dedicare del tempo a rielaborare i file Raw per trovare le impostazioni ottimali se c'è qualcosa di molto specifico che si sta cercando di ottenere.

----------------------------------------
----------------------------------------




Nessun commento: