mercoledì 1 luglio 2020

Gopro Hero 8 recensione completa



La nuova action cam Gopro Hero8 porta alcuni miglioramenti rispetto alla generazione precedente, ma è abbastanza? Se hai già una action camera, la qualità e il set di funzionalità di Hero 8 Black ti fanno venir voglia di aggiornare? E, se non hai già una fotocamera come questa, GoPro ha lanciato una fotocamera che ti convincerà ad acquistare in questa categoria di prodotti?

Specifiche principali


  • Sensore da 12 MP
  • Video 4K / 60p, 2.7K / 120p e 1080 / 240p (velocità di trasmissione fino a 100 Mbps)
  • Codec H.264 e H.265
  • Stabilizzazione video HyperSmooth 2.0
  • LiveBurst acquisisce 1,5 secondi di foto o video prima dello scatto
  • I supporti di montaggio integrate si attaccano direttamente ai supporti GoPro
  • I "Mod" opzionali aggiungono funzionalità come jack per microfono da 3,5 mm, uscita HDMI, schermo selfie e luce LED
  • Impermeabile
  • Connettività Wi-Fi + Bluetooth
  • DATI TECNICI e PREZZO a questo LINK
L'elenco delle funzionalità di Hero 8 Black è ampio, ma è difficile trovare miglioramenti nella qualità delle immagini anno dopo anno. Dopotutto, è difficile ottenere 4K / 60p con rumore limitato su un sensore così piccolo, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Pixel pitch, dimensioni e risoluzione giocano direttamente l'uno contro l'altro nel triangolo della fedeltà visiva. Senza aumentare le dimensioni dei pixel o trovare un modo per raccogliere più fotoni per pixel, è difficile migliorare il rapporto segnale-rumore.

La qualità dell'immagine non è tutto

Dove sono i miglioramenti quando passi da Hero 7 Black a Hero 8? Una caratteristica che attira l'attenzione è l'HyperSmooth 2.0, la tecnologia di stabilizzazione dell'immagine di GoPro, che si sforza di competere con i livelli gimbal di stabilizzazione dell'immagine senza la necessità di bilanciare, montare o aggiungere una maniglia esterna. Ma può effettivamente offrire, ed è un miglioramento abbastanza grande rispetto alla generazione precedente per convincere le persone a separarsi dai loro soldi e aggiornare il proprio modello di action cam?

E' possibile notare una caratteristica leggermente strana quando si gira in 4K in determinate situazioni, ad esempio all'interno o su un veicolo, eseguirà una panoramica dell'immagine per contrastare il movimento. Se stai guidando e girando a sinistra, il software incorporato eseguirà la panoramica dell'immagine a destra, quindi tornerà lentamente al centro una volta completata la svolta. Di conseguenza, l'immagine ha una sensazione fluttuante complessiva invece di fornire un'immagine solida come una roccia.

Complessivamente i risultati sono sorprendentemente efficaci, anche quando si utilizza la modalità boost, sebbene non sia disponibile a 4K / 60p. L'HyperSmooth ritaglia l'immagine di circa il 10% (e un po 'di più nella modalità boost più stabilizzata).

In questa condizione, però,  batte molto la tradizionale stabilizzazione ottica dell'immagine eseguita in-lens o in-camera, anche rispetto ai modelli che usano lo spostamento del sensore.

Passi avanti e un passo indietro?

Insieme ad alcune utili aggiunte, questa nuova fotocamera cambia anche alcune funzionalità, e non proprio per il meglio. Ad esempio, non è più possibile per l'utente cambiare l'elemento frontale dell'obiettivo se si rompe o si scheggia. L'assistenza 'GoPro non offre un servizio di riparazione sulle fotocamere poiché, a causa delle loro dimensioni e design, il costo delle parti e della manodopera per eseguire una riparazione così specifica sarebbe più costoso della sostituzione della fotocamera se è coperta da garanzia. '
Offre invece il servizio GoPro Plus, che sostituirà la videocamera in caso di problemi (al massimo 2 videocamere all'anno). Questo servizio ha un costo: circa 5 euro al mese o 50 all'anno e include spazio di archiviazione cloud illimitato e sconto del 50% sui supporti e alcuni accessori. 

Perché solo miglioramenti incrementali?

 L'introduzione di un nuovo prodotto può avere il fattore "wow", ma di solito le versioni successive non hanno lo stesso effetto.
Un fattore limitante qui è la potenza di elaborazione e il suo rapporto con la durata della batteria e la potenza disponibile. Le piccole fotocamere hanno batterie piccole e queste a loro volta possono fornire solo una potenza limitata al processore. Di conseguenza, non è possibile abilitare tutte le migliori funzionalità contemporaneamente.

C'è sempre un compromesso anche con la temperatura. Accendendo tutte le funzionalità disponibili, molto probabilmente la fotocamera si spegnerebbe prima che la batteria si esaurisse a causa del surriscaldamento, che potrebbe causare danni alla fotocamera o alla batteria. C'è una ragione per cui le vecchie batterie di Hero 7 (anche se sono fisicamente le stesse) non funzioneranno su Hero 8 a causa delle limitazioni di erogazione di energia. Le nuove batterie Hero 8 possono offrire maggiore potenza di picco. 

Cosa si può aggiungere di più alle future action cam? Parte della risposta per GoPro sembra essere l'hardware aggiuntivo, come un LCD flip-up vlogging (Display Mod) o un frame aggiuntivo che ti dà l'uscita HDMI, un ingresso da 3,5 mm e un microfono extra (Media Mod) . Questi vanno in qualche modo a mascherare i limiti della fotocamera e aggiungono la possibilità di essere concorrenziale nel mercato in continua espansione dei vlogging.

Con chi è in competizione?

La concorrenza nello spazio delle action cam premium è in realtà abbastanza limitata. C'è la Sony fdr x3000 , la DJI Osmo Action e la insta 360 La fotocamera Insta360 recentemente rilasciata utilizza un'interessante configurazione modulare, ma può competere?  GoPro ormai ha quasi 20 anni.
Ci sono molte telecamere disponibili nella fascia media e inferiore del mercato, ma questa non è un'area in cui GoPro compete e si tratta davvero di ottenere ciò per cui paghi. La base utenti e la reputazione installate di GoPro sono formidabili per qualsiasi nuovo produttore che arriva sul mercato, e per i marchi affermati è stato difficile lanciare e mantenere un segmento di mercato delle action cam.

Che cosa significa tutto questo?


Miglioramenti incrementali comportano che gli aggiornamenti anno su anno sono meno necessari per molti utenti. Il fattore di nicchia del mercato delle action cam di fascia alta significa anche che non molti produttori operano in questo spazio, il che a sua volta limita la concorrenza.

I prossimi importanti sviluppi saranno probabilmente incentrati su un cambiamento nella tecnologia della batteria e un aumento della densità di potenza che consente un'elaborazione più potente. La graduale riduzione del nodo di processo nella CPU porterà anche miglioramenti chiave e la possibilità di fare di più mantenendo temperature più basse o prolungando la durata della batteria.

Una action cam è una grande aggiunta al kit di strumenti di un videomaker o di un fotografo e, se ne hai bisogno, una Hero 8 Black è una buona scelta. 

Cosa ci piace

  • La stabilizzazione HyperSmooth 2.0  impressionante
  • Eccellente video 4K / 60p
  • Supporto per accessori GoPro integrato nel corpo

Ci piace un po' meno

  • L'HyperSmooth che provoca strani effetti di panning in determinate situazioni
  • Servizio di abbonamento per riparazioni
  • Incompatibile con le batterie Hero 
--------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------

Nessun commento: